La festa dell’accoglienza alla scuola primaria

12/09/2019

Nell’ambito del progetto “Continuità”, si è svolta alla presenza dei genitori, la festa dell’accoglienza delle classi prime della scuola primaria “A. Caponnetto” che ha sancito il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti della scuola dell’infanzia “Santa Petronilla” e “Real Maestranza”, hanno raggiunto con un trenino e con la guida di un capostazione, la destinazione della scuola primaria.

Ogni passeggero portava una valigia piena dei lavori svolti negli anni della scuola dell’infanzia che rappresentano il proprio “bagaglio” di esperienze.

A destinazione sono stati accolti dalle insegnanti della scuola primaria; ciascun alunno si è presentato e la propria foto è stata affissa in un grande cartellone in cui sono rappresentate la scuola e le nuove classi.

Grande è stata l’emozione degli alunni e dei loro genitori e l’arrivo simbolico alla scuola primaria con la valigia, segna l’inizio di una nuova importante fase nella formazione di ogni alunno.

La festa dell’accoglienza completa il percorso della continuità verticale già iniziato lo scorso anno scolastico che permette un naturale passaggio da un ordine all’altro di scuola.

Progetto svolto dalle classi:

• 0 A Infanzia "REAL MAESTRANZA"
  • 0 A Infanzia S.Petronilla
  • 1 A Primaria