Open day giorno 12 Gennaio 2024 dalle ore 16:00 alle 18:00 alla Scuola Primaria “A. Caponnetto”,alla Scuola dell’Infanzia “Santa Petronilla” e “Real Maestranza” guidate dal Dirigente Prof. Maurizio Lomonaco. Dopo la presentazione dell’Offerta Formativa i bambini di 5 anni dei due plessi della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria si esibiranno in uno spettacolo dal titolo “Noi…e l’ambiente” realizzato durante le attività laboratoriali del Progetto Continuità. Si esibirà anche il coro “MusicamicACaponnetto” degli alunni della scuola primaria. I genitori potranno visitare gli ambienti scolastici, le aule tematiche realizzate con i fondi del PNRR, gli spazi strutturati, gli spazi esterni, la mensa scolastica e l’ampia palestra. I due plessi della scuola dell’infanzia sono stati arricchiti da ambienti di apprendimento progettati per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero – sei. Le aule dai colori giusti secondo le teorie della cromoterapia trasmettono serenità e tranquillità, garantiscono sicurezza, comfort, accessibilità e inclusività. In ogni aula è stata predisposta un’area con sedute morbide, cuscinoni e tappeti per svolgere attività di confronto e scambio, basate sul debate e cooperative learning. L’aula Stem è attrezzata con robot per lo sviluppo del pensiero computazionale, strumenti per il coding unplugged e kit per implementare le competenze stem e le competenze base di numeri e lettere. Anche l’aula di psicomotricità è stata arricchita da tappeti morbidi, attrezzature per stimolare la coordinazione e i giochi di movimento e da un proiettore a pavimento per attività ludico-immersive. Tutte le aule della scuola dell’infanzia e della primaria sono dotate di schermi digitali interattivi. Gli “Ambienti di apprendimento innovativi” della scuola primaria sono attrezzati con risorse tecnologiche innovative , capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie. L’aula Stem adeguatamente attrezzata mira ad un percorso di apprendimento basato sull’idea di educare gli alunni nelle discipline: scienza, tecnologia e matematica in un approccio interdisciplinare e applicato, per lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali. L’aula per il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura attraverso le pratiche di narrazione digitale entusiasma gli alunni che si avvalgono di elementi del mondo digitale, come video, audio, testi, mappe, immagini, grafiche e tanto altro. Gli altri ambienti di apprendimento attrezzati sono l’aula musicale, l’aula d’informatica, l’aula di psicomotricità e l’ampia palestra. Con l’adesione al Progetto Pon Edugreen gli alunni del primo ciclo della scuola primaria e i piccoli alunni della scuola dell’infanzia nello spazio esterno all’edificio scolastico sono coinvolti nella realizzazionedi uno spazio di osservazione outdoor di piccoli ortie attività di semina in fioriere rialzate per sperimentare, scoprire e fare esperienza partendo dalla curiosità e dall’osservazione diretta della natura per trasformare il conoscere, il saper fare e il saper essere in competenze di carattere relazionale, sociale e disciplinare. La visita degli ambienti descritti permetterà ai genitori di essere protagonisti di un evento e avere la consapevolezza di far parte di un preciso progetto educativo basato sulla collaborazione con la scuola. L’Open Day della Scuola Primaria “A. Caponnetto” e della Scuola dell’Infanzia “Santa Petronilla” e “Real Maestranza” è un’opportunità per genitori e figli poiché crea un ponte con e verso la scuola che apre tanti nuovi orizzonti per la formazione e l’educazione di tutti gli alunni.