Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Progetti

Tenuto conto delle indicazioni delineate nell’ambito del PTOF e dell’offerta proposta dal territorio, i docenti dell’Istituto elaborano alcuni progetti che rappresentano, in parte, uno degli elementi caratterizzanti dell’offerta formativa, di cui costituiscono un ampliamento e innalzamento. In quanto tali, essi sono strutturati in verticale, cioè abbracciano e interessano, a vari livelli, i tre ordini di scuola. I progetti prevedono percorsi didattici che, affiancandosi alla progettazione curricolare e perseguendo le medesime finalità, offrono ulteriori possibilità di sviluppare al meglio le potenzialità degli alunni. I progetti sono finanziati da Enti Pubblici (MIUR, Enti Locali) e/o dalla scuola stessa mediante il contributo dei genitori. La scuola aderisce a reti di scuole del territorio per la realizzazione di alcuni progetti.I progetti sono attuati da esperti interni, cioè docenti della scuola che mettono a disposizione le loro competenze specifiche o le loro particolari attitudini, o da esperti esterni, scelti dagli stessi docenti, che operano nella scuola con modalità contrattuali ben precise.I progetti sono approvati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto. Devono contenere obiettivi, modalità e strumenti d’attuazione e di verifica. I progetti per il recupero si attivano solo dopo aver impiegato tutte le possibili risorse in ambito curricolare.

Descrizione dei progetti

Progetto di fotografia

Obiettivi apprendimento sapere utilizzare le attrezzature fotografiche e conoscere il linguaggio della fotografia

Destinatari e tempi discenti  con difficolta attentive. Il progetto si effettuerà in orario antimeridiano

Referente Gerardo Firrera

Laboratorio teatrale

Obiettivi apprendere nozioni di natura artistica; socialiazzare e saper comunicare

Destinatari e tempi: tutti gli allievi delle classi prime seconde e terze. Il progetto si effettuerà in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 16.30

Referente Giuseppe rap

Sintesi progetto

Laboratorio teatrale in lingua inglese

Obiettivi conoscenza delle lingue straniere; l’inclusione nei suoi aspetti precipui; personalizzazione dello studio della lingua spagnola; partecipazione ad uno spettacolo in lingua inglese.

Destinatari e tempi: alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Referente Cordova silvana

Big Challenge

Obiettivi conoscenza delle lingue straniere; l’inclusione nei suoi aspetti precipui; personalizzazione dello studio della lingua inglese;

Destinatari e tempi: alunni delle classi  seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

Referente Cordova silvana

Laboratorio teatrale lingua spagnola

Obiettivi conoscenza delle lingue straniere; l’inclusione nei suoi aspetti precipui; personalizzazione dello studio della lingua spagnola; partecipazione ad uno spettacolo in lingua spagnola.

Destinatari e tempi: tutti gli allievi delle classi prime seconde e terze. le tappe esperienziali del percorso linguistico possono essere svolte in totale autonomia di tempi e modi, decisi dal docente. Solo l'esperienza teatrale è vincolata al calendario della tournée. La Referente di progetto propone la partecipazione a OPERACIÓN IBIZA che si terrà a Caltanissetta il 15 Gennaio 2018 presso Teatro Supercinema alle ore 10:30 Lo spettacolo ha una durata di 90 minuti circa.

Referente Giusy Bivona

Genitori Sempre-  Associazione OIKOS

Obiettivi Sviluppare e migliorare la competenza genitoriale attraverso momenti di incontro e orientamento, stimolare atteggiamenti più collaborativi tra scuola e famiglia al fine di promuovere il successo del percorso educativo.

Destinatari e tempi 25 genitori di  scuola primaria

Sintesi progetto

Vivere le emozioni giocando - Assessorato Scuola e Istruzione Comune di Caltanissetta

Destinatari e tempi agli alunni delle classi 5 scuola primaria

Progetto didattico per la formazione del coro stabile “ MusicamicACaponnetto”-

Obiettivi Migliorare le competenze relazionali di incontro con i coetanei  sullo sfondo di esperienze musicali.

Destinatari e tempi 20 alunni delle classi 3-4-5 della scuola primaria

Mai inoperosi

Obiettivi Sviluppare le competenze stem e digitali, recuperare i minori dal rischio di dispersione scolastica, aggregare socialmente tramite lo sport, formare genitori e docenti alle novità della scuola, educare all’affettività

Destinatari alunni, genitori e docenti