Body Percussion classi 3 D e 3 E sezione “G.Verga”

Attraverso la Body Percussion gli studenti hanno partecipato grazie al Prof. Facci, attivamente all’esperienza della musica, nell’ambito dell’inclusione scolastica, hanno acquisito competenze di relazione positive e propositive con i pari e con gli adulti e hanno cooperato per uno scopo comune.

La Body Percussion è una pratica che con la nostra metodologia abbiamo reso innovativa.

In un contesto didattico, la Body Percussion, favorisce l’ integrazione fra studenti musicisti e non.

Orientata al raggiungimento di obiettivi e competenze trasversali come la concentrazione e la memoria, spendibili in diversi ambiti,  favorisce apprendimenti nelle varie discipline. La Body Percussion è una disciplina inclusiva.

L’ apprendimento e la realizzazione musicale avvengono prima attraverso la pratica, e poi, attraverso la decodifica ed è questo che la rende una attività didattica innovativa.

Dopo un’ accurata analisi metodologica del contesto didattico, è stato ideato un brano musicale inedito in cui gli studenti riproducono, grazie a combinazioni di movimenti corporei, configurazioni ritmiche di batteria in diversi stili musicali.

Through body percussion and the study of a musical instrument, thanks to Prof. Facci, students actively participated in the experience of music, in the context of scholastic inclusion, they acquired positive and proactive relationship skills with peers and with adults and cooperated for a common purpose.

Body Percussion is a practice that we have made innovative with our methodology.

In an educational context, Body Percussion promotes integration between musician and non-music students.

Oriented to the achievement of transversal objectives and skills such as concentration and memory, which can be used in different areas, it favors learning in various disciplines. Body Percussion is an inclusive discipline.

Learning and musical realization take place first through practice, and then, through decoding and this is what makes it an innovative teaching activity.

After an accurate methodological analysis of the teaching context, an unpublished piece of music was created in which students reproduce, thanks to combinations of body movements, rhythmic drum configurations in different musical styles.