“Pillole di scienze ai tempi del Coronavirus” Classe 1 F
Un ‘attivita’ stimolante di laboratorio ha consentito di esplorare il mondo invisibile all’occhio umano attraverso il microscopio ottico. Partendo dalla curiosità, e attraverso esperienze facilmente comprensibili e realizzabili dagli stessi alunni, si educa al metodo scientifico e si favorisce e sviluppa in modo graduale la loro capacità di astrazione e sistematizzazione. Le attività pratiche rappresentano an- che una verifica degli argomenti studiati precedentemente in classe, oppure sono premessa e parte inte- grante della loro successiva spiegazione teorica.
Per studiare meglio la struttura della cellula (vegetale e animale) è stata organizzata un’attività con la classe 1F. Il compito assegnato era quello di progettare e realizzare dei modellini di cellule partendo da materiali di vario tipo. In classe i ragazzi sono stati divisi in gruppi di tre persone e si sono occupati della fase di pro- gettazione. Sono stati visonati dei video e degli esempi di modellini da cui prendere spunto. È stato loro spiegato quali materiali potevano utilizzare e sono state date le istruzioni sui tempi e sulle grandezze. Dovevano inoltre decidere il tipo di cellula da “costruire” e dividersi i compiti all’interno del gruppo.
admin