Caltanissetta,gli studenti della s.media “Verga”eccellenze nello studio della lingua francese premiati da AMOPA.

19/04/2022

Giorno 24 marzo si è svolta in videoconferenza la premiazione degli studenti della s.s. di I° “G.Verga” che si sono distinti nello studio della lingua francese.

Agli alunni è stato consegnato il prestigioso certificato di iscrizione nell’albo d’oro dell’AMOPA ,l’Association Membres Ordres Academiques che riunisce quanti hanno ricevuto le Palmes Academiques cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone che è posta sotto il patrocinio del presidente della Repubblica francese.I certificati sono stati consegnati virtualmente dalla presidente della sezione italiana Ida Rampolla del Tindaro.

Il nostro istituto e il Dirigente prof.Maurizio Lo Monaco,ha sempre privilegiato l’approfondimento delle competenze linguistiche.

Gli studenti ,selezionati dalle insegnanti di francese :Barbara Di Simone,Angela Montana e Alice Paternò sono :(Marco Di Maria,Mario Gojnea e Daniele Marchese,Sofia Messina,Simone LoMonaco,Raimondo Bonsignore,Emmanuel Giusto, Younes Moqran, Taha Mounir ,Sara Giglio,Luca Giugno,Flavia Lumia, Francesco Terrana, e Andrea Saia,Mauro Falzone, Riccardo Federico e Giulia Salerno,Debora Attardo,Elisabetta Cimino,Matteo Palermo e Miranda Patti, Rim Aissa e Adam El Khourdifi, Luana Riggio, Evelyn Cosentino e Desya Pignato, Aurora Santagiacomo, Alessia Bonadonna,Giorgia Cacciato e Martina Fasciana,Emanuela Marino,Vittoria Santogiacomo , Asia La Verde e Paolo Mugavero,Annalisa Amico,Eva Anzalone, Lucio Falcone,Daniele,Scalzo e Salvatore Iraci, Anna e Carla Di Francisca, Manduca Rosalba e Rigano Sofia) .

I nostri alunni hanno preparato un video con power point, dialoghi, ricette, giochi, interviste a poeti, hanno recitato poesie, drammatizzazioni ,compiti di realtà spaziando dall’agenda 2030, al razzismo, la violenza contro le donne, le feste tradizionali francesi ,mostrando interesse e curiosità nell’apprendimento della lingua dei nostri cugini d’oltralpe.Nel ringraziare gli allievi ,gli insegnanti sperano vivamente che il loro entusiasmo li porti ad essere testimoni e divulgatori della nostra amata lingua francese.

• 1 E Musicale