Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

ECCELLENZE NELLA LINGUA FRANCESE ALL’I.C.”A.CAPONNETTO” PLESSO SCUOLA SECONDARIA DI 1° “G.VERGA” DI CALTANISSETTA.

30/05/2023

Anche quest’anno la nostra scuola ha avuto il piacere di partecipare al Tableau d’honneur dell’AMOPA .Giorno  4 maggio si è svolta  in videoconferenza  la premiazione degli studenti della s.s. di I°  “G.Verga” che si sono distinti nello studio della lingua francese.Agli alunni è stato consegnato il prestigioso certificato di iscrizione nell’albo d’oro dell’AMOPA ,l’Association Membres Ordres Palmes Academiques che riunisce quanti hanno ricevuto le Palmes Academiques cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone che è posta sotto il patrocinio del presidente della Repubblica francese.I certificati sono stati consegnati virtualmente dalla presidente della sezione italiana Ida Rampolla del Tindaro.

Il nostro istituto ha sempre privilegiato lo studio della lingua e della cultura francese.

Noi abbiamo scelto ,tra i temi proposti dall’AMOPA per la produzione di elaborati a scelta degli alunni ,degli argomenti molto importanti : la libertà et i progetti futuri  interpretati  in diversi  modi, un disegno, diversi video sulla libertà con la voce degli alunni di sottofondo ,la storia del motto francese, dei cortometraggi sui progetti personali, dei cartelloni sull’importanza della libertà contro ogni forma di discriminazione.

Gli alunni  che hanno meritato la menzione al Tableau d’Honneur per il loro amore e passione per la lingua francese sono:Cristian Blandino,Ludovica Esposito,Benedetta Maiorana(I A);Maria Rita Panepinto(III A);Rachele Cancemi,Stefano Piscopo,Elena Schillaci(I B);

Sofia Abida,Claudia Di Forti,Andrea Villa (II B);Alberto Asaro,Sara Corvo,Sofia Gioé(III B);Chiara Battaglia (I E);Egle Anzalone,Lisa Di Giugno;Marika Simone(II E).

La nostra scuola ha partecipato al progetto “les jeunes matinées” organizzato dal Liceo classico “R.Settimo”  rivolto alle classi terze con l’obiettivo di creare interesse verso l’apprendimento della lingua francese attraverso attività ludiche alle quali i nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo .

Nel mese di novembre due classi del nostro Istituto hanno partecipato al concorso”Les gestes simples pour l’énergie” bandito dall’Alliance Française

allo scopo di avvicinare  le classi  alla tematica del risparmio energetico e/o all'utilizzo di energie alternative, ma anche ai cambiamenti climatici ed alla salvaguardia del pianeta, attraverso la realizzazione di un “Cartellone” in lingua francese illustrato. La classe I A ha ottenuto il primo premio per la creatività, la chiarezza grafica e la pertinenza delle immagini.Gli alunni che compongono la classe sono:L.Billotta,C.Blandino,G:Cannarozzo,M.Cazzetta,A.Cherragui,L.Esposito,S.Graglia,M.Grifeo,L.Guttadauro,D.Ilardo,M.Iuculano,B.Maiorana e R.Mesnaoui.Nel ringraziare gli allievi ,noi insegnanti speriamo vivamente che il loro entusiasmo li porti ad essere testimoni e divulgatori della nostra amata lingua francese.

Progetto svolto dalle classi:

• 1 A Musicale

registro elettronico archimede