Erasmus day con gli alunni della scuola primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta.

Si è svolta martedì 8 ottobre 2019 la giornata Erasmus del progetto “Everyday life and culture in Europe” che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria dell’ Istituto “A. Caponnetto”. Il progetto triennale è volto a promuovere la conoscenza della vita quotidiana e delle culture europee con particolare attenzione al tema dell’inclusione.

Ragazzi e docenti delle delegazioni turca e portoghese, insieme agli insegnanti della Polonia e della Germania e agli alunni della scuola secondaria sezione “G. Verga” del nostro istituto, sono stati accolti con un’emozionante performance del coro “Caponnetto” diretto dalle inss. Ivana stringi e Paola Ferraro.

Altamente qualificanti sono stati gli interventi del Presidente dell’Associazione “Ritmamente”, Danilo Lapadura, e del Direttore Tecnico della Nissa Rugby, Fabrizio Blandi, che con le loro lezioni, rispettivamente di musicoterapia e di rugby, hanno trasmesso il valore fortemente inclusivo del linguaggio sonoro e dello sport.

Il successo di questa iniziativa è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra genitori e docenti delle classi quinte del nostro Istituto: Monica Dellutri, Mirella Vitale, Patrizia Smaldino, Rosaria Cammalleri, Patrizia Stella, Patrizia Scarlata, Concetta Giambri, Loreta Fasciana, Morena Piave e Annalisa Mulè.