MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO. CAMPAGNA DI TESTING NELLE COSIDDETTE “SCUOLE SENTINELLA”

Si trasmettono in allegato n° 2 file relativi al “Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-COV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado”, delle “Indicazioni operative per l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022 – Vaccinazioni e monitoraggio sanitario nelle strutture scolastiche” dell’ASSESSORATO DELLA SALUTE regionale, unitamente al “link” dimostrativo.

Il monitoraggio su base “VOLONTARIA” interesserà n° 52 bambini della primaria scelti a campione tra le classsi 1-5 sez A del plesso “Caponnetto” + n° 37 alunni (sempre su base VOLONTARIA) scelti tra le classi 1-3 della secondaria di primo grado, plesso “Verga”.
Il link allegato mostra la rapidità e il carattere assolutamente  “non invasivo” delle operazioni di “Testing” salivare, all’interno del nostro istituto, individuato come “scuola sentinella”, come da allegata documentazione.
Tra la documentazione a supporto del monitoraggio :
  1.  la Nota informativa Nazionale
  2. Modello di “Consenso Informato” preventivo per l’effettuazione del test diagnostico per SARS-COV-2, che dovrà essere acquisito – sottoscritto dai genitori – prima di sottoporre al tampone salivare gli alunni;
  3. Modello di “Informazione Privacy”.
Si confida in una fattiva collaborazione da parte delle famiglie che saranno coinvolte e di tutto il personale scolastico, al fine di poter opportunamente valorizzare l’iniziativa, a tutela dell’utenza tutta e degli operatori scolastici.

Maurizio Lomonaco