PON estivi alla Scuola Primaria “A.Caponnetto

Anche in estate, la Scuola Primaria “A. Caponnetto” è aperta agli alunni per lo svolgimento di attività ludico-educative realizzate con i finanziamenti “PON – Avviso n. 9707 del 27/04/2021 – Apprendimento e Socialità”.

Sono stati attivati tre moduli: EmozionArti, MusicATTIVA… e A scuola con il minibasket di 10 incontri ciascuno.

“EmozionArti” è stato un progetto che ha promosso le competenze affettivo – relazionali e cognitive attraverso un percorso di crescita emotiva e cognitiva che ha consentito ai bambini di acquisire consapevolezza dei propri stati emotivi e dei meccanismi cognitivi che li condizionano, per poi applicarli nella risoluzione delle difficoltà nella vita di ogni giorno.

“MusicATTIVA…” è stato un progetto di propedeutica musicale in forma laboratoriale e ludica che ha dato agli alunni l’opportunità di prendere consapevolezza dell’universo sonoro attraverso un iter formativo fatto di scoperte in ambito musicale, con particolare attenzione alla pratica ritmico/vocale.

“A scuola con il minibasket” è stato un progetto educativo-motorio di gioco-sport in cui i bambini sono stati posti al centro di un’azione educativa che ha permesso loro di imparare a giocare al mini basket e di comprendere che il lavoro di squadra, il rispetto delle regole e la condivisione dei valori fondamentali dello sport sono la base per essere degli sportivi ma soprattutto delle persone migliori.