Progetto musicale di Tromba e Trombone: Marco Tolini esegue “Ciliegi rosa”

14/05/2022

Il prof. Alessandro Facci, musicista e docente di tromba e trombone, ha realizzato un ambizioso programma, un percorso formativo di qualità, predisponendo quest’ultimo al conseguente raggiungimento degli obiettivi generali trasversali che riguardano l’educazione musicale. Creando l'ambiente ideale per vivere un'esperienza più diretta nel campo musicale, ha consentito agli studenti di familiarizzare con i diversi linguaggi disciplinari e comprendere le relazioni tra questi, nonché  sviluppare un discreto senso critico ed estetico. In tal modo ha contribuito ad una crescita armonica dello studente grazie alle  opportunità offerte per favorire la realizzazione di tutti i processi fisiologici, psico-cognitivi della persona umana.

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio proprio all’attivazione dei processi di cooperazione e socializzazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione tra culture diverse. Le esperienze attraverso i linguaggi espressivi permettono ai “ragazzi” di vivere situazioni formative dove l’area cognitiva sia sempre più collegata ed integrata in armonioso equilibrio, con l’area della creatività, dell’immaginazione e della libera espressione.

In collaborazione con il progetto musicale “ Tromba e Trombone”, ecco l’esecuzione di un brano musicale del repertorio popolare francese degli anni ’50 dal titolo “Cherry Pink”( and Apple Blossom White): musica di Louiguy e testo nella versione francese di Mark David.

Ad eseguire la versione di Pérez Prado in chiave latina moderna in tempo di “cha cha cha”, accompagnato da Marta Corbo e Roberta Zaccone , è la tromba di Marco Tolini.

Alessandro Facci, musician, and trumpet and trombone teacher, has created an ambitious program, a quality training course, preparing the latter for the consequent achievement of the general transversal objectives concerning musical education.

By creating the ideal environment to live a more direct experience in the musical field, he allowed students to familiarize themselves with the different disciplinary languages and understand the relationships between them, as well as develop a discrete critical and aesthetic sense. In this way it has contributed to a harmonious growth of the student thanks to the opportunities offered to favor the realization of all the physiological, psycho-cognitive processes of the human person.

Music, a fundamental and universal component of the human experience, offers its own space for the activation of cooperation and socialization processes, for the development of a sense of belonging to a community, as well as for the interaction between different cultures. The experiences through expressive languages allow "children" to experience training situations where the cognitive area is increasingly connected and integrated in harmonious balance, with the area of creativity, imagination and free expression.

In collaboration with the musical project "Trumpet and Trombone", here is the performance of a piece of music from the French popular repertoire of the 1950s entitled "Cherry Pink" (and Apple Blossom White): music by Louiguy and lyrics in the French version by Mark David.

Pérez Prado's version in a modern Latin key in time of “cha cha cha”, accompanied by Marta Corbo and Roberta Zaccone , is performed by Marco Tolini .

• 2 A Musicale