A scuola di Archeologia: conosciamo e tuteliamo il patrimonio culturale di Caltanissetta

PREMESSA

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e
completo. Quello del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento
importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici. Il progetto
mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo.

FINALITÀ

Garantire, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni, la continuità del processo educativo tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria da intendersi come percorso formativo e unitario.

Costruire attività-ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i docenti del successivo grado di scuola.

– Conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni

– mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso scolastico

– favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa

– promuovere l’integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili

– proporre attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola

ATTIVITÀ

A partire dal mese di dicembre gli insegnanti delle Scuola dell’Infanzia e delle classi quinte della  Scuola Primaria svolgeranno delle attività laboratoriali che saranno calendarizzate di volta in volta e che consentiranno ai bambini di sviluppare fiducia verso la nuova scuola, creando la giusta aspettativa e motivazione. In particolare, nel mese di dicembre i piccoli discenti realizzeranno degli addobbi  e dei disegni natalizi che doneranno alle loro famiglie. Dopo le vacanze di Natale saranno programmati altri incontri che prevedranno delle attività laboratoriali incentrate sul tema del “viaggio”. A tutti i bambini verrà proposta la visione di un cortometraggio dal titolo “La zattera”  (link https://youtu.be/AJHKolDUG5M ). La storia narra il viaggio di cinque personaggi, verso una nuova casa, su una zattera in mezzo al mare. Ogni personaggio custodisce nella propria valigia un oggetto speciale che servirà ad affrontare il viaggio e per vivere nella futura casa.  Nel racconto emergono i valori dell’amicizia, di un viaggio da condividere, la solidarietà e la forza del gruppo.  Partendo dalla metafora del viaggio verso una nuova casa (la Scuola Primaria),  si richiederà a ciascun alunno di realizzare la propria valigia, “oggetto transizionale” che soddisfa bisogni affettivi ed emotivi, semplice e con materiale di recupero, e due disegni simbolici e significativi:

– un ricordo speciale della Scuola dell’Infanzia (amici, maestre, attività, gite, giochi, esperienze);

– che cosa vorresti portare alla Scuola Primaria per affrontare serenamente l’ingresso nel nuovo ciclo di studi.

Tale speciale e personale valigia, che conterrà anche tutti i lavori realizzati dai discenti durante l’anno scolastico, accompagnerà i bambini il primo giorno di scuola a settembre: sarà il modo con cui tutti potranno presentarsi e raccontare qualcosa di sé ai nuovi compagni e alle maestre.

Il docente Referente per l’Orientamento

Prof.ssa Simona Modeo